Si preannuncia eccezionale la 10^ edizione di Rovigo Cello City, un traguardo di rilevante prestigio che testimonia il costante livello qualitativo dell’offerta artistica. Il festival dedicato al violoncello, che ogni anno segna la fine dell’estate, quest’anno si tiene dal 3 al 10 settembre 2023, sempre nella città capoluogo.
Un parterre di artisti di fama internazionale per festeggiare questo compleanno importante e una settimana che oltre ai concerti prevede masterclass, incontri e momenti di convivialità sempre all’insegna della musica. Tra i nomi di spicco Arthur Hornig, primo violoncello dell’orchestra della Deutsche Oper di Berlino e il felice ritorno a Rovigo di Giovanni Sollima che chiuderà il festival.
La formula che meglio identifica il Festival è unica nel suo genere: non solo la capacità del festival di attirare i nomi più prestigiosi del violoncello a livello internazionale ma soprattutto l’intento di far avvicinare i giovani studenti dello strumento ai grandi artisti perché possano trarre dall’incontro la massima ispirazione. Il progetto assume così una chiara connotazione formativa e l’opportunità diventa un potentissimo propulsore educativo che può cambiare la prospettiva e il futuro dei giovani studenti. Come sempre il palco principale verrà allestito nel Tempio della Rotonda, oltre ad altre sedi suggestive come la Chiesa del Cristo, il ridotto del Teatro Sociale, il chiostro del Monastero degli Olivetani e l’Auditorium “Marco Tamburini” del Conservatorio Venezze.
Un’occasione imperdibile non solo per partecipare al festival, ma anche per trascorrere qualche giorno di vacanza scoprendo il patrimonio storico-artistico di Rovigo e dei tanti borghi poco distanti dove trovare ville-palazzi, musei grandi e piccoli, luoghi sacri senza dimenticare la natura e i sapori di terra e acqua che la “Terra fra Adige-Po” sa offrire con gusto e spirito.