Lifestyle - Modi di vivere il Veneto
 

-->

RoRegeneration: l'incredibile festival di arte urbana rigenerativa

Dall'11 al 17 settembre, Rovigo si è trasformata in una galleria d'arte a cielo aperto tra land art, design, fotografia, musica e performance dal vivo, grazie a RoRegeneration, un Festival locale che si propone di riqualificare le aree urbane attraverso la street art. Il Festival - per il secondo anno consecutivo - annovera Rovigo Convention & Visitors Bureau tra i partner tecnici per la promozione della sede e della destinazione, nell'ambito delle azioni promosse dal brand territoriale "Terre fra Adige-Po" sostenuto da Camera di Commercio di Rovigo e Fondazione Cariparo.

L'evento vuole stimolare cittadini e turisti a diventare parte attiva nei processi di riqualificazione e rigenerazione della città, permettendo loro di scoprire e riscoprire nuovi modi di vivere Rovigo. In questo modo si attivano nuove percezioni attraverso l'esplorazione di diverse forme artistiche urbane e di conseguenza la funzione degli spazi pubblici viene vista in modo diverso da quello abituale, innescando così nuovi modi di vivere la socializzazione.
L'edizione 2023 di RoRegeneration mette in luce la città come sistema attivante di percezioni volte a riconoscersi in un'identità che si evolve e si arricchisce grazie all'arte urbana.
Un festival culturale capace di offrire nuovi modi di vivere la città e un prezioso strumento di promozione che offre ai visitatori l'opportunità di scoprire Rovigo, visitando non solo i luoghi del festival, ma anche i suoi monumenti più iconici, come le Due Torri, il Museo Grandi Fiumi e il Tempio della Beata Vergine del Soccorso noto come Rotonda.
Street art, musica, land art, sound art, fotografia, skateboard, laboratori artistici e live painting: tante proposte creative per adulti e bambini, per guardare la città con occhi diversi, ma anche preziosi spunti per ripensare gli spazi, valorizzandoli come centro di incontro e di connessione.

Un'occasione imperdibile per scoprire la città sotto una luce diversa e per trascorrere qualche giorno di vacanza alla scoperta del patrimonio storico-artistico di Rovigo e dei tanti borghi vicini. Qui troverete ville-palazzi, grandi e piccoli musei, luoghi sacri, senza dimenticare la natura e i sapori della terra e dell'acqua che la "Terra fra Adige-Po" sa offrire, con gusto e spirito.