Lifestyle - Modi di vivere il Veneto
 

-->

La fotografia senza confini di Robert Capa

Nuovo appuntamento con la fotografia internazionale a Palazzo Roverella!
Dall’8 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023, la nuova mostra fotografica a cura di Gabriel Bauret, è pronta ad incantare Rovigo ed i suoi visitatori nelle sale di Palazzo Roverella.
Dopo il successo riscontrato lo scorso anno con la mostra su Robert Doisneau, “Robert Capa. L’Opera 1932-1954” si prepara a seguirla, offrendo uno sguardo sulle principali tappe della produzione del fotografo ungherese.
Si tratterà di una retrospettiva forte di circa 366 fotografie selezionate dagli archivi dell’agenzia Magnum Photos, intenta a ripercorrere le tappe principali della sua carriera, dando il giusto spazio ad alcune delle opere più iconiche che hanno incarnato la storia della fotografia del Novecento. Sarà una combinazione di scatti emblematici dell’opera di Capa e immagini apparse più raramente, che verranno sviluppate appositamente per l’esposizione, suddivise in 9 sezioni tematiche, dagli esordi all’ultimo viaggio in Indocina.
Si tratta di opere certamente iconiche, alcune molto note (come quella che immortala il soldato e il contadino nelle campagne siciliane durante la Seconda Guerra Mondiale) e altre meno conosciute, scelte con lo scopo di offrire uno sguardo il più possibile inedito sulle sfaccettature di un personaggio tanto noto al pubblico quanto sfuggente. La mostra punta ad evidenziare i tratti salienti della ricerca di Robert Capa, delineando gli aspetti umani, oltre che professionali, della sua storia.