Lifestyle - Modi di vivere il Veneto
 

-->

LINO SELVATICO (1872 – 1924). IL PITTORE DELLE GRAN DAME

E’ stato definito l’Annigoni del primo Novecento. Lino Selvatico, è di lui che si tratta, come Annigoni si specializzò soprattutto nel ritratto, come Annigoni venne invitato a ritrarre teste coronate, come Annigoni seppe elaborare in modo assolutamente originale riferimenti nazionali (Boldini, soprattutto) ed internazionali (Sargent, Gainsborough, Reynolds, Rommey eccetera).

A Selvatico, veneziano di origine ma trevigiano di adozione, i Musei Civici di Treviso dedicano una ampia retrospettiva nel centenario della morte, qui avvenuta il 25 luglio del 1924 a seguito di un incidente occorsogli mentre era alla guida della sua motocicletta. Un omaggio doveroso collegato anche all’acquisizione, per volontà della famiglia, di un consistente numero di opere: 70 dipinti circa, e oltre 200 disegni.

Alla mostra collaborano i Musei Civici di Venezia e numerosi altri prestatori pubblici e privati. L’istituzione museale veneziana, e i musei di Treviso, sono stati i destinatari dell’Archivio di famiglia dei Selvatico. Famiglia importante per Venezia: il padre Riccardo, commediografo e poeta, ne è stato Sindaco e fondatore della famosa Biennale.
La mostra terminerà il 31 marzp 2024.