Lifestyle - Modi di vivere il Veneto
 

-->

Giacomo Matteotti, una Storia di Tutti

Nell'anno delle Celebrazioni per il Centenario della morte di Giacomo Matteotti, originario di Fratta Polesine, numerose le iniziative dedicate alla sua commemorazione anche nel suo territorio natale.
Da non perdere la mostra "Giacomo Matteotti, una Storia di Tutti", visitabile a Palazzo Roncale fino al 7 luglio. Un'occasione per conoscere la figura del giovane deputato Giacomo Matteotti, raccontato nel suo Polesine in un percorso di immagini che restituiscono, ad un secolo di distanza, la storia di un uomo libero.

Un eroe locale, pubblico amministratore in diverse realtà del territorio rodigino, impegnato nell’attività sindacale nelle leghe e cooperative, come pure nell’attività parlamentare, come irriducibile oppositore del fascismo e infine segretario del Partito Socialista Unitario. La storia di un uomo che ha segnato l’Italia di primi anni del ‘900, con una mostra che propone, per la prima volta al largo pubblico, una selezione di importanti documenti emersi dall’Archivio di Stato del capoluogo polesano, per conoscere meglio questa figura.

Un’occasione imperdibile non solo per conoscere più da vicino la storia di questo importante politico e uomo italiano, ma anche per trascorrere qualche giorno di vacanza visitando il teatro e scoprendo il patrimonio storico-artistico di Rovigo e dei tanti borghi poco distanti dove trovare ville-palazzi, musei grandi e piccoli, luoghi sacri senza dimenticare la natura e i sapori di terra e acqua che la “Terra fra Adige-Po” sa offrire con gusto e spirito.