IT
EN
FR
IT
EN
FR
Login / Registrati
Chi siamo
News
The Venice Weather
Lifestyle
- Modi di vivere il Veneto
Wine & Travel
Scopri di più
Events & Activities
Scopri di più
History & Legends
Scopri di più
Food & Kitchen
Scopri di più
Slow & Bike Tourism
Scopri di più
-->
Login / Registrati
Chi siamo
News
The Venice Weather
IT
IT
EN
FR
Quanti vizi per il palato. Tradizione e innovazione tra pesce, olio e tartufo
Riportiamo un articolo che trovate sull’Avis, edizione 53 a cura di Adele Oriana Orlando che contiene una serie di appuntamenti imperdibili per questo fine mese.
“A Malcesine torna «Ciottolando con gusto» che chiama a raccolta le eccellenze locali. Arte a Bardolino, «Oktoberfest» a Peschiera
rte, avventura e vizi per il palato caratterizzano il fine settimana sul lago di Garda. Partendo dall'alto
Garda, a Malcesine sabato e domenica torna Ciottolando con Gusto, l'evento a cura dell'associazione Apem. Il percorso enogastronomico in 28 tappe più amato del paese è alla sua ventesima edizione e si presenta con il tema «Contemporaneo - Tradizione futuristica» con una proposta di prodotti tipici e piatti tradizionali del territorio in chiave, appunto, contemporanea. L'evento chiama a raccolta le eccellenze del territorio, come pesce e olio del lago, erbe, formaggi e tartufo del Monte Baldo, oltre che carne garronese veneta e vini del consorzio Bardolino. Non mancherà l'intrattenimento con la musica nel «Giardino del Gusto». Per l'anniversario tondo, gli organizzatori di questo appuntamento hanno pensato a un restyling. Palazzo dei Capitani si trasformerà in una cucina con gli show cooking degli chef Leandro Luppi e Terry Giacomello, una collaborazione nata grazie ai due ristoranti stella Michelin La vecchia Malcesine e Nin di Brenzone sul Garda. Tantissime proposte per questa due giorni che tocca tutti i sensi.
Il biglietto può essere acquistato sul sito dedicato.
A Costermano sul Garda domenica torna la Magnalonga del Chiaretto e del Bardolino. La manifestazione enogastronomica si snoda lungo un percorso di circa 10 chilometri, da affrontare a piedi.
È previsto un menù gluten-free per i partecipanti celiaci, ma la richiesta deve essere presentata al momento dell'iscrizione.
Musica e un'area bimbi completeranno l'offerta per questo appuntamento. Per partecipare è necessario prenotare il biglietto sul sito dedicato. Il ritrovo è ad Albarè, in via Alcide De Gasperi mezz'ora prima dell'orario di prenotazione.
La musica dei LittleTaver & his crazy alligators suonerà nella piazza del municipio di Garda domani, alle 20. Sarà una serata rock da non perdere per gli amanti del genere.
Per tutti i gusti
A Bardolino sabato e domenica saranno due giorni in cui potersi immergere nell'arte dell'esposizione
«Cappa Studio Show» che verrà allestita nello studio dell'artista che si trova in località Capitani di Sopra, stradone Belvedere. Questa prima esposizione sarà affiancata da due eventi a cura di Nicoletta Boschiero: una performance dell'attore Massimiliano Speziani che apre la rassegna il 20 settembre alle 20 e il giorno seguente alla stessa ora un concerto del pianista Andrea Rebaudengo. Lazise propone un evento culturale per gli appassionati della lettura: la presentazione del libro «Spazio Calmo» di Evelina Bissoli e pubblicato dalla Land editore di Torino: L'appuntamento da segnare in agenda è per sabato, alle 18, nell'aula studio di via Fontana. Dialogherà con l'autrice Alessandro Leardini.
Ci avviciniamo all'autunno e alle feste tradizionali anche nel basso Benaco. A Peschiera del Garda, da venerdì a domenica si terrà l'evento «Oktoberfest lake Garda». Una tre giorni di stand gastronomici bavaresi e musica. Questa domenica, a partire dalle 10, si terrà anche la festa sociale del donatore di sangue.”
Torna alle news